Recensioni di Dischi
|
LE MONDE DE LA MUSIQUE Luglio - Agosto 97 (Marc VIGAL)
PREMIO CHOC DE LA MUSIQUE
L'ensemble Aglàia possède un sens exceptionnel du phrasé,
des nuances (alternances rapides de
véritables piano e forte), de la projection.
On admire sa finesse et ses accents incisifs.(Marc Vigal)
|
AMADEUS Giugno 97 (Massimo Rolando Zegna)
L'ensemble Aglàia prosegue la sua particolare ricerca sul repertorio antico italiano
senza farsi
condizionare dagli attegiamenti istrionici, senza scendere a compromessi con soluzioni di
comodo.
Ogni registrazione dell' Ensemble Aglàia è frutto di una pregevole filosofia che
concede tempo alla
ricerca, alla riflessione, alla ponderazione dei vari passi tecnici, al cessello conclusivo:
e si
sente. L'ensemble Aglàia contiene in maniera irresitibile nei confini di un privato
affetuoso e
ammabilissimo, spesso avvolto da evocative velature timbriche, tutta arguzia, il virtuosismo,
il
mobile sperimentalismo, la nitida e originale gestualità della scrittura di Sammartini.
Ma ciò non
va a discapito di una accurata messa a fuoco del discorso musicale: chiarissimo.
L'ensemble Aglaia
ci insegna che le rivoluzioni si possono fare anche con un gesto affettuoso.
DIVERDI Spagna/Luglio - Agosto 97
Con el conjunto Aglaia, la mùsica de càmara cobra una calidad precioza, de un
sabor que
solo aprecia el paladar de la minoria. Su sonoridad es rica, diversa en timbres, de un volumen
que no llega a lo hinchado. Discurso fluido, al que sirve de embellecimiento un acento muy
estètico.
Aparte de la consabida unidad que imprime a las frases el legato, este presta a toda obra
una elegancia
desbordante. A nadie pasarà inadvertido ese estilo tan refinado que parece un
cèfiro que va y viene por
un cielo de primavera.
PREALPINA 22 Dicembre 95 (Giancarlo ANGELERI)
[...]Cinzia Barbagelata, ottimamente coadiuvata dalla sua Aglàia, affronta in maniera
nuova il percorso veneziano dandoci una lettura destinata a far scuola perché[...]senza
dimenticare il fervore di studi musicologici o filologici che dir si voglia, dipana in modo
plastico seppur grintoso tutta la meraviglia che le note dell'opera IV contengono[...]ottima
prova di Simona Gilardi[...]virtuosismi luciferini del cembalo di Fabio Bonizzoni[...]accordi
prezziosi dell'arciliuto o della chitarra barocca di Massimo Lonardi[...]grande impulso
sotterraneo dato dal violoncello di Jorge Alberto Guerrero[...]Cosi il grande discorso
"a terraze" sonore[...]emerge in maniera netta, inconfondibile e irricreabile se non
attraverso una "copiatura" netta dello stile interpretativo dell'Aglàia.
Due dischi da collezione[...]
|
|
FONDAZIONE CINI - VENEZIA
Informazioni e Studi Vivaldiani Nº 17 1996) (Roger-Claude TRAVERS)
L'intégrale de La Stravaganza Op IV par Cinzia Barbagelata et son Orchestra Aglàia
confirme l'exellence des jeunes instrumentistes italiens sur instruments anciens.
Fougeuse, emportée, charmeuse (dans le largo de l'Op IV Nº 11, par exemple),
Barbagelata
fait un peu penser à Elizabeth Wallfisch. Du naturel, du sentiment, de l'enthousiasme,
mais
peu d'introspection. Pour servir le jeune Vivaldi il ne faut peut-ètre rien de plus.
Dommage
que cet Opus IV, diffuseé avec un numero special de la revue Amadeus, ne soit pas
disponible
hors d'Italie.
|
PREALPINA 26 Novembre 94 (Giancarlo ANGELERI)
[...]Cinzia Barbagelata supera se stessa: ci piaciono immensamente[...]il
piglio vigoroso[...]dopo la serena malinconia[...]o le carezzevoli arcate[...]tutto fila
alla perfezione[...]prezioso apporto di J.A. Guerrero, M.Lonardi, M. Galassi F.Bonizzoni
con un "continuo" che da sempre nuovi slanci[...]Un ottimo disco che fa onore al nostro
gruppo[...]Evviva l'Aglàia, allora, e attendiamoci altre belle sorprese.
[...]l'Aglàia Ensemble dimostra di avere dedicato a queste musiche un[...]lavoro
di approfondimento che arriva a cogliere sino le pieghe più riposte di un'inventiva
musicale
tanto fantasiosa quanto introversa e discreta. L'aspetto più evidente di tale opera di
analisi
e di scavo si esplica nell'estrema accuratezza con cui viene realizzato il continuo. Su questo
sostegno saggiamente variato sotto il profilo timbrico il violino di Cinzia Barbagelata regge
il ruolo di protagonista con le ormai note e apprezzate qualità: nobiltà di
fraseggio, gusto nell'ornamentazione, vivacità ritmica,emozione di suono[...]Esito
interpretativo[...]Lusinghiero, per non dire entusiasmante, si deve anche all'intesa e
alla definizione dell'insieme: il valore prezioso dell'incisione premia insomma l'impegno
e il lavoro collettivo.
|
REPERTOIRE Marzo 95
[...]ce disque est un pur enchantement. L'Ensemble Aglàia y est admirable,
tant du point de vue du style que de l'expression et de la réalisation
technique. Impetuosité et charme alternent avec autant de bonheur.
L'ornamentation foissonante et judicience servie par une virtuosité impeccable
donne aux melodies des contours galbés du plus bel effet[...]Cette diversité
(di strumenti nel continuo) permet de souligner avec les timbres appropiés le
caractère de chaque sonate. Le résultat dégage une grande élégance
unite de légéreté et de sensualité qui fleure bon l'Italie.
SCHERZO Spagna Luglio/Agosto 95 (Maribel CARRACEDO)
Destacada labor dell'Aglàia Ensemble, liderado por la solista de violin Cinzia
Barbagelata,
que dota a las presentes pàginas de un punto de melancolia tipicamente latina.
SOLE 24 ORE 20 Agosto 95
Una musica che lievita e incanta sotto il violino sensibile di Cinzia
Barbagelata, che dispiega virtuosismo unito a morbidità e delicatezza di suono,
e una intensa, mai sdolcinata, impagabile resa delle tante bonportiane
"liriche modulazioni".
MUSICA Ott/Nov 93 (Riccardo D'AURIA)
L'esecuzione del Aglàia Ensemble[...]propone una lettura di estrema
immediatezza[...]attenta al dettaglio. Solista di talento, Cinzia Barbagelata
acquista a queste musiche una luce ed una morbidezza del tutto nuove, un suono delicato
nell'insistenza sugli accenti[...]Un'interpretazione che trasmette grande serenità
in accuratezza grammaticale...
AMADEUS Novembre 93 (Cesare FERTONANI)
L'interpretazione è raffinatissima commisurata alla sottigliezza della scrittura,
agli scarti imprevedibili[...]l'Aglàia Ensemble[...]in una musicalità
stilisticamente impeccabile e insieme vivissima ed emozionante.
LE MONDE DE LA MUSIQUE Dicembre 93 (Anne PIEJUS)
[...]La version qu'en proposent les Italiens CB, JAG, ML, NP, est globalement convaincante
(sens de la phrase, du tempo, du caractere contrasté des mouvements,
instrumentation du continuo).
|
|
PREALPINA 27 Aprile 94
(Giancarlo ANGELERI)
[...]con cristallina bravura[...]i componenti dell'Aglàia Ensemble e per essi Cinzia
Barbagelata offrono[...]un'ora o quasi di[...]elevazione dello spirito.
[...]Grazie all'Aglàia[...]possiamo[...]apprezzare la vera pace dello spirito.
CD CLASSICA Maggio 94 (Quirino TROVATO)
[...]l'esecuzione dell'Aglàia Ensemble sembra aver superato ogni ostacolo
con apparente facilità[...]i quattro[...]hanno già una notevole carriera di
studi filologici condotti con passione e sapienza[...]esecuzioni strumentali sempre molto
convincenti: basti sentire la verve interpretativa della Barbagelata, davvero impressionante
sia per la profonda sensibilità che per l'alto grado di virtuosismo[...]gli strumenti
del continuo sono suonati con grande maestria[...]con mirabili improvisazioni
dell'arciliuto, tappeti sonori dell'organo e del violoncello, con profonda partecipazione e
grande affiatamento.
REPERTOIRE 1994
L'Ensemble Aglàia[...]des interprètes de premier plan. Le violon de
Barbagelata est ductile, expressif, passioné mélancolique et magnifique
les sonorités des cordes, soutenu par un continuo actif et varié[...]dans une
réalisation pertinente, gaie, souple et génréalement crédible.
Un disque profondément séduisant..
MUSICA VIVA Maggio/Giugno 94 (Nicoletta SGUBEN)
...l'Aglàia Ensemble essegue con giusto respiro, con tono raccolto e naturalmente
pudico, e con un candore appena ombreggiato che elargisce emozioni.
INTERNET Dicembre 1996 (Tom MOORE)
The Aglaia Ensemble, a group of young musitians performing on period instruments makes a
worthy debut. Violinist Cinzi Barbagelata has a sweet tone, judiciously flavored at times
with vibrato; her phrasing of the floridly decorated adagios is lucid, and the allegros
spirited. Her accompanists are skilled, and the sound is good.
|
PREALPINA 22 Dicembre 93
(Giancarlo ANGELERI)
[...]Cinzia Barbagelata[...]ottima violinista e acuta interprete[...]Simona Gilardi
non da meno, esce[...]con garbo e baldanza assieme sostiene e dialoga[...]superlativo
Alberto Guerrero violoncello sempre canoro[...] pilastro di spessore incommensurabile[...]
Dono della gioia, della dolcezza[...]di una gioventù degna di continuare l'opera dei
grandi !
AMADEUS Marzo 94 (Cesare FERTONANI)
Quartetto Aglàia con gusto storico pari alla finezza e alla vivacità
delle idee musicali[...]
si respira un'atmosfera di serena intesa intorno alle piacevolezze galanti di uno
stile[...]
prodigo di magnifiche sorprese; e il gioioso[...]orgoglio di suonare musiche desuete
si apre a una
cordialità di estrema comunicativa.
MUSICA VIVA Maggio/Giugno 94 (Nicoletta SGUBEN)
[...]con Galuppi[...]si sente il solismo di uno strumento apprirsi al leggio
accanto come una scoperta radiosa, a cui il gruppo dona la freschezza di una primizia.
|
REPERTOIRE Maggio 94 (Philippe DEMEURE)
Le Quartetto Aglàia, parfaitement équilibré, idéalement
soudé, a les qualités requises
dans ce repertoire[...]restitue bien la spontaneitéê et la charme[...]la gravite
réveuse[...]l'allégresse.
On apprecie la generosité de Galuppi, son lyrisme direct, la franchise de ton,
l'entrain mais aussi les échappées ver une melancolie aux accents
pré-classiques. Un tres beau disque.
MUSICA VIVA Maggio/Giugno 94 (Nicoletta SGUBEN)
[...]con Galuppi[...]si sente il solismo di uno strumento apprirsi al leggio
accanto come una scoperta radiosa, a cui il gruppo dona la freschezza di una primizia.
MUSICA Giugno 94 (Fernando DE CARLI)
Il Quartetto Aglàia è una formazione di giovani artisti[...]la loro esecuzione
[...]è assai ricca dal punto di vista delle idee nel fraseggio, nella ricerca delle
sonorità e nella ricerca di...Libertà espressiva.
SOLE 24 ORE 27 Novembre 94
Galuppi[...]raccoglie suggestioni dei Consorts inglesi per viole da gamba tra
patetismo sentimentale e incipiente stile galante. Aspetti[...]assai ben espressi
dagli ottimi strumentisti del Quartetto Aglàia.
MUSICA VIVA Aprile 95 (Oreste BOSSINI)
[...]il tocco gentile del Quartetto Aglàia, e della Barbagelata in primo
luogo[...]adattissimo alla galanteria un pò malinconica di questa musica
del Buranello.
Recensioni di Concerti
Locatelli
L'ECO DI BERGAMO 19 Maggio 95 (Gianluigi GONELLA)
[...]la musica di Locatelli che, affidata alle mani giovani ma già esperte e competenti
dell'Aglàia Ensemble[...]è risuonata quanto mai viva e autentica nella
lettura[...]sia
l'atmosfera solenne, misurata e discorsiva[...]sia quella più mutevole,
vivace e spontanea[...]
come il clima di più impegnativo virtuosismo strumentale e di più esplicita
e briosa vena melodica
[...]nelle esecuzioni dei protagonisti del concerto sono apparse realizzarsi con convincente e
compiuta
determinazione, alla luce di una tecnica esecutiva di solida efficacia e disinvoltura, di uno
stile
interpretativo orientato con flessibile intelligenza verso le più recenti acquisizioni
della moderna
filologia e di una sensibilità musicale capace di sondare e ricostruire con
eleganza e incisività
espressiva le intenzioni e la fantasia creativa dell'autore.
IL GIORNALE DI BERGAMO 25 Maggio 95 (Antonio BRANA)
[...]i musicisti dell'Aglàia Ensemble[...]hanno mirabilmente interpretato un itinerario
cameristico dell'Autore (Locatelli)[...]un percorso che ha consentito al complesso strumentale
milanese, di evidenziare una pregevole coesione espresiva, sostenuta da equilibrio e unità
d'intenti
interpretativi. Tutte qualità che hanno permesso all'Aglàia di valorizzare le
composizioni spesso
complesse di Pietro Antonio Locatelli[...]
Il Canto del Contrappunto
NUOVA SCINTILLA-CHIOGGIA 5 Maggio 96 (Franco FRIZZERO)
[...]sublimi ed intense le interpretazioni, alcune di rilevanti impegni virtuosistici, degli
artisti dell'Ensemble Aglàia la cui notorietà[...]era già
presente nella nostra città[...]grande
accoglienza da parte del pubblico[...]
COLOMBIA
EL TIEMPO-BOGOTÀ 22 Agosto 95 (Otto DE GREIFF)
[...]un gran conjunto de camara, el Aglàia[...]Un estupendo recital barroco digno de haber
sido escuchado mas veces y por mas gentes.
EL ESPECTADOR 4-IX-95 (Richard CHOTZEN) Intervista e critica
Este exelente quintetto en su recital en la sala della biblioteca Luis Angel Arango nos ofrecia
un bello programa(...). Se trata de un grupo homoganeo, muy musical y con exelente afinacion.
Cada instrumentista es un solista de su instrumento. Esperamos el ano que viene tenerlos de nuevo
entre nosotros.